senza titolo

Capisci,è successo qualcosa
Una delle Erinni ha smesso di vendicarsi
Ha interrotto il discorso
Dai treni si vedono alberi
E lontano come in un disegno,un fiume

Il cielo turchese è già andato
Si vede l’amaranto e il rantolo del sole
un cane abbaia al nulla della notte
è una misura colma d’acqua

Ci assolve il giorno e la vista di una tigre occasionale
i nostri atomi trasformano gli spazi
si ostinano ad andare
si schiudono
reagiscono

si fanno gioielli
comete
cristalli

lo sai che sparano ancora gli uomini
agli uccelli?
È per questo che dal cielo cade un rosso sangue
Che finisce nel nero del catrame
Che provoca il dolore e l’animale
Una sorta di macelleria stellare

Poi ti svegli
E senti
Tu la mia voce
E non è un sogno
Dall’altra parte della strada
Gli spazzini sono già al lavoro

Gli uccelli in fila guardano
Cade la neve d’agosto
Il rumore è bianco

c.v.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

8 risposte a senza titolo

  1. mario ha detto:

    carmine…
    che mente.
    ma con cosa ti nutrivano i tuoi da piccolo? 🙂
    (stampo e appendo in cameretta!)

  2. Abele Longo ha detto:

    “macelleria stellare”
    grande!

  3. natàlia castaldi ha detto:

    ammutolisco in stupore.

  4. antoine doinel ha detto:

    Caro Carmine,
    me ne sono partito via anche da FB, non mi va più nulla.
    Avrei potuto ragionare sul perché andare se ci sono persone per cui vale la pena restare.
    Io non so andare oltre le cose assurde della vita, non riesco a farmene una ragione: potrebbe essere un insulto alla mia (presunta) intelligenza. Ma se permettessi io stesso il mio male, quello sì sarebbe un insulto alla mia (presunta) intelligenza.
    Però, come vedi, sono qui con queste poche righe ad annunciarti il buco che lascio in altri luoghi per non lasciare un buco tra te e me.
    Ogni giorno che passa mi dico sempre che nel mondo, in ogni dove, si perpetrano ogni minuto ingiustizie immense e ben più gravi di quella che credo di aver subìto io: i danni dell’Amore possono essere riparati in qualche modo (forse), i danni alla Vita no.

    Ci rincontreremo presto, tra le righe dei tuoi versi che sono così limpidi e pieni di quella grazia di cui il mondo dovrebbe sempre nutrirsi.
    Mi piacerebbe immaginarmi una domenica, dopo aver stampato le tue poesie, distribuirle in Piazza Maggiore a Bologna, piuttosto che fuori dalla chiesa del mio piccolo paese di pianura.

    La mia piccola follia, un giorno forse, mi permetterà questo azzardo comportamentale: nulla di che, farei solo del gran bene al mondo che mi sta attorno.

    Grazie, un caro saluto.

    a.

  5. carmine vitale ha detto:

    grazie a tutti ,davvero per l’affetto e la stima

    ma, questa nota breve racconto addio di A. mi ha colpito
    come tutto quello che leggevo di A.
    E QUESTA IMMAGINE SOSPESA DILATATA DI QUESTE LETTERE che corrono sulle piazze e fuori dalle chiese è l’immagine di libertà resistenza salvezza più bella che mi sia capitata di leggere
    da tanto tanto tempo

    è una amicizia a cui tengo davvero molto
    è un foglio di carta dentro ad una borsa
    è quello che possediamo
    ed è tanto
    ciao e a presto A.
    c.

  6. D. Q. ha detto:

    ” […] Il cielo turchese è già andato
    Si vede l’amaranto e il rantolo del sole[…]

    È per questo che dal cielo cade un rosso sangue
    Che finisce nel nero del catrame […]

    Cade la neve d’agosto
    Il rumore è bianco”

    Metafisica di colori per un pittore di parole…

  7. carmine vitale ha detto:

    donatella,che dirti?
    bella e felice questa tua immagine
    grazie
    c.

Rispondi

